Calcolatore RafCalc

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

@Sizu: grazie dei complimenti.

E vero quello che dici, il programma non è perfetto, pero c'è sempre modo di usarlo per fare quello che vuoi.

Non sono matematico, la formula di calcolo del lievito (che puoi trovare nel primo post) non l'ho ideata io ma @Japi. Va bene per la Verace, ma non saprei come adattarla per la teglia: maggiorare il lievito ma in quale % ?
Io faccio cosi:
Per la teglia si consiglia di usare tra 5 e 7 g/kg di farina (dixit @Issietto)
Nella scheda 'Preset e conversioni', scegli 'LdbF / farina', clicca 'Preset Ldb', e imposti 5 g/kg, e clicca 'Calcola'.

Per usare il frigo, devi impostare il numero di ore in frigo. Nel calcolo 1h in frigo equivale a 0,1h a TA.
Se vuoi avere le tempistiche dettagliate per le fasi TA/frigo, devi usare il menu 'Opzioni' -> 'Tempistiche Puntata' e 'Appretto' e impostare ogni fase.

La scheda 'Consiglio maturazione' ti serve a fare la conversione tra W e proteine, non puoi impostare i due valori separatamente.

Per fare il mix di farine, concordo che si potrebbe impostare le proteine, ci faro' un pensiero in una prossima versione. Per ora, usa la scheda 'Consiglio maturazione' per fare la conversione tra W e proteine di ogni farina per cui non conosci il W.

Grazie per i suggerimenti.
Immagine
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

A posto, grazie.

Per la questione W e proteine te lo dicevo perchè sto per cimentarmi con una Farina di tipo 1 che ha W300 e proteine 11g (non 13,5g come indica il calcolatore).

Che poi, non ho mai capito la corrispondenza tra W e proteine...
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Devi usare la conversione quando non conosci il W della farina, le proteine sono sempre indicate nelle schede delle farine.
Ma stai attento, è solo indicativo ;)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da lorenzo »

che grande il mio francesino..............adesso me lo vendo ;festeggiare drink
Immagine
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da stefanor »

buongiorno sono riuscito a scaricarlo ed installarlo su Windows, ma non sono riuscito su Mac... c'è qualche procedura in particolare?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

stefanor ha scritto:buongiorno sono riuscito a scaricarlo ed installarlo su Windows ma non sono riuscito su Mac? cè qualche procedura in particolare?
Su Mac si può usare Mono per Mac ma è più semplice installare WineBottler, è un programma che consente di eseguire i programmi Windows su Mac.
Se non conosci, dai uno sguardo qui: https://www.passionetecnologica.it/tip- ... ws-su-mac/
Immagine
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da stefanor »

Grazie mille rafbor.. sei molto gentile
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da stefanor »

una precisazione sul programma per un utilizzo corretto, in pratica di norma per utilizzare una autilisi in un impasto si usa il 55% dell'acqua sul 100% della farina, avendo impostato questi dati sul programma in questo modo (vedi link https://ibb.co/vQ3Kd72) ho impostato bene? oppure alla voce acqua % nella sottocartella autolisi devo mettere il 60% ovvero l'idratazione che voglio ottenere per l'impasto finito? scusate ma non ho trovato altri modi per allegare l'immagine grazie
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

@stefanor: secondo me sembra tutto ok ;)
Immagine
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da stefanor »

buongiono, volevo sapere se fosse possibile utilizzare questo calcolatore col il lievito madre? se si mi potreste dire che parametri devo inserire e dove? grazie
Rispondi

Torna a “Calcolatori”