IMPASTO CON IL LIEVITO MADRE: COME INCIDERE SULL’ACIDITÀ DEL PRODOTTO FINITO?

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: IMPASTO CON IL LIEVITO MADRE: COME INCIDERE SULL’ACIDITÀ DEL PRODOTTO FINITO?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ho provato il pane questa sera e l‘ho fatto assaggiare anche ai miei bimbi. Tutti hanno notato, me compreso, una nota acidula più marcata.
Sembra quindi che il procedimento di impiegare il LM ben oltre il suo punto di collasso funzioni egregiamente, soprattutto senza ripercussioni sulla qualità della lievitazione.

Rimane aperta la seguenta indagine: qual‘è il Ph limite del LM sotto il quale avremo conseguenze dannose per la maglia e per la lievitazione del nostro impasto?

Rimane aperta anche la seguente domanda: ma perché tutti raccomandano di utilizzare il LM al picco?

Ringrazio tutti voi per la partecipazione a questo topic e per i vostri preziosi suggerimenti!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: IMPASTO CON IL LIEVITO MADRE: COME INCIDERE SULL’ACIDITÀ DEL PRODOTTO FINITO?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Il momento migliore per usare il licoli è appena inizia a collassare ( come avviene con il poolish ) in quel momento si ha la massima maturità del licoli e l'attività è ancora al massimo.
Poi ci sono mille declinazioni ma tutte finalizzate a preferenze o esercizi specifici.
Questo è quanto ho letto sui vari libri in mio possesso...poi le vie del signore sono infinite...come le gestioni del lievito :-)
saccaromiceti
Messaggi: 53
Iscritto il: 14 maggio 2019, 11:53

Re: IMPASTO CON IL LIEVITO MADRE: COME INCIDERE SULL’ACIDITÀ DEL PRODOTTO FINITO?

Messaggio da leggere da saccaromiceti »

A mio modesto parere può incidere sull'acidità del prodotto finito, naturalmente, senza artefatti, diminuendo i rinfreschi,( mi spiego, se rinfresca ogni due giorni come da corretta prassi, panifichi con una madre con tre giorni), maggiore idratazione, aumenti il tempo di ferma lievitazione e in ultimo cuocere ad una temperatura più bassa di quella che lei usa abitualmente, organoletticamente parlando il gusto acido viene fuori, a tutto ciò ricordi l'azione batteriostatica che esercita il sale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IMPASTO CON IL LIEVITO MADRE: COME INCIDERE SULL’ACIDITÀ DEL PRODOTTO FINITO?

Messaggio da leggere da lorenzo »

saccaromiceti ha scritto:A mio modesto parere può incidere sull'acidità del prodotto finito, naturalmente, senza artefatti, diminuendo i rinfreschi,( mi spiego, se rinfresca ogni due giorni come da corretta prassi, panifichi con una madre con tre giorni), maggiore idratazione, aumenti il tempo di ferma lievitazione e in ultimo cuocere ad una temperatura più bassa di quella che lei usa abitualmente, organoletticamente parlando il gusto acido viene fuori, a tutto ciò ricordi l'azione batteriostatica che esercita il sale.
Mike noi del Forum ci diamo del TU..........................faccia come vuole ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”