PIZZA & GAMBERI

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti. Ieri sera l' ormai classica pizzata del lunedi.
Impasto solito, diretto 24 ore a ta, farina solita, LaNapoletana Mulino DallaGiovanna.
Una foto su tutte

PIZZA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA E GAMBERI ARGENTINI
Immagine

Buon appetito.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da emalimo »

CONDIMENTO

Il fior di latte è il solito che uso ormai da circa un anno, ne sono in arrivo proprio oggi 12 kg, e che acquisto dal Sig. Tommaso di Bontà Campane.
I gamberi li acquisto alla Esselunga, sono congelati e di provenienza Argentina. Gli dò una sbollentata per 2/3 minuti in acqua salata con qualche grano di pepe nero. Li condisco poi con dell'olio evo e lascio insaporire pwer qualche orA.
Per quanto riguarda i Pelati, finiti i Solea, stò testando una marca trovata al discount, 0,39 cents la latta da 400 gr, che stò trovando molto, molto buoni.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo Ema.. Il gambero si sposa benissimo con la ZUCCHINA
PS
Quali pelati usi???? Domenica le Iene, mi hanno convinto di fare salsa e pelati in casa
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da Vespa72 »

molto bella :)
gamberi in ingresso?

io da sempre sono convinto che conviene farsi i pelati e la salsa in casa anche comprando i pomodori :)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo Ema .. sempre ottime pizze.. il tuo cornicione ha avuto una bella spinta :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da emalimo »

I gamberi li metto in ingresso. Per quanto riguarda i Pelati purtroppo non ho visto le iene anche se ho letto qualche cosa su fb.
Non uso mai salse o sughi pronti già fatti ma se capitasse l' occasione opterei per marche conosciute una su tutte la Mutti.
Uso quasi esclusivamente i Pelati e ogni tanto mi piace testare nuovi prodotti questi li ho presi al D+ e devo dire che mi sono piaciuti. Sono pelati piuttosto piccoli e si possono comodamente paragonare ai CASAR, notissima marca della Sardegna. Dico questo in quanto ho testato insieme i due prodotti che tolti dalla latta e messi in due ciotoline diverse era praticamente impossibile distinguerli alla vista ed al palato.
Ho recentemente testato i pelati della Mutti venduti in una latta particolare ed erano ottimi. Pelati giganteschi e sodi ma liquido di conserva troppo spesso per i miei gusti. Prezzo improponibile........
Di Solea ne ho consumati a quintali. Buon prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo ma si devono sempre far passare uno alla volta, hanno sempre parte di pelle, che io odio, attaccata e più di una volta ho trovato parti nere che non dovebbe esserci.
Fa comunque dispiacere che dalle nostre dogane colabrodo passi di tutto sopratutto prodotti che danneggiano il Made in Italy.
Ok l' importazione ed il libero scambio ma una bella verifica a quello che entra non farebbe che bene.
Ho letto pure di alcuni produttori partenopei che difendono i loro pomodori prodotti nel loro territorio ma che poi fanno passare per Campano quanto invece coltivato in puglia quindi.........
E' un po come il fior di latte di Agerola che alcuni produttori fanno con latte proveniente dalla Basilicata.......purtroppo questa è l' Italia.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Renato. Per quanto riguarda il cornicione è solo ed esclusivamente una questione di stesura......ovviamente l' impasto deve essere ottimale ma poi la stesura fatta bene, quando si riesce, fa la differenza.
Ciao Ema
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da andreaineja »

emalimo ha scritto: E' un po come il fior di latte di Agerola che alcuni produttori fanno con latte proveniente dalla Basilicata.......purtroppo questa è l' Italia.

ciao Ema complimenti per la pizza, davvero bellissima ;festeggiare drink

in merito al fior di latte, meglio a mio avviso il latte in questione della Basilicata proviene da Baragiano (PZ), noto paesino ricco di pastorizia, il quale rifornisce un notissimo produttore di mozzarella agerolina, che piuttosto un altro notissimo produttore che si fa arrivare le cisterne di latte provenienti dall'est europa (e pizzicato da report). Non faccio nomi per non creare polemiche o beccarmi diffide che sono di moda nei forum da parte dei produttori, ma il fatto è che alcune specialità alimentari come pesto e olio ed anche i latticini sono fatti con materie prime che non riescono a garantire l'altissima domanda del prodotto finito stesso.. l'unica eccellenza che forse è davvero locale è il san marzano d.o.p. in quanto i campi sono delimitati e visibili per bene; su tutto il resto poi, vige la legge dell'offerta per cui forse è meglio ripiegare su piccolissimi produttori che badano alla qualità assoluta e che diano tracciabilità dei loro prodotti. Il fatto è che poi in questo momento di grosse difficoltà la gente bada al portafoglio e la politica miope dei nostri governanti sull'agricoltura (v. la riforma della pac e i disincentivi sulle energie alternative) stanno facendo sì che nonostante i bei proclami dei tg le campagne si svuotino perchè il margine in agricoltura è sempre più risicato.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA & GAMBERI

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Andrea, per il resto mi trovo pienamente daccordo con te e come ho scritto......questà è l' Italia
Tornando ai pomodori pelati ci sono aziende serie come la Solea che dicono senza problemi che utilizzano pomodori non solo camapani ma fanno rifornimento anche in puglia ed Emilia Romagna scegliendo il meglio che offrono queste regioni. Per nostra fortuna ci sono ancora tante aziende sane come, giusto per citarne un' altra, la Gustorosso che garantisce i suoi prodotti con il marchio DOP.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Le nostre farciture”