PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Dico la mia
io preferisco farla appositamente di volta in volta
a patto che non la abbia già in frigo perchè prelevata da un impasto (simile) precedente...
cmq ho notato che resiste in frigo anche 2 settimane, certo deve piacere...
per il mastomix mastanto consiglia di usarla vecchia, l'ho usata di 9gg ed era ok
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da mastanto »

fpizzari77 ha scritto:Dico la mia
io preferisco farla appositamente di volta in volta
a patto che non la abbia già in frigo perchè prelevata da un impasto (simile) precedente...
cmq ho notato che resiste in frigo anche 2 settimane, certo deve piacere...
per il mastomix mastanto consiglia di usarla vecchia, l'ho usata di 9gg ed era ok
E' pure più profumata :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io non so come ve la cavate, io non posso utilizzare un riporto "vecchio", una volta fatta la fermentazione a TA, solitamente 24h, posso tenerla in frigo per un paio di giorni, se vado oltre so beníssimo cosa accaderà l'impasto andrà in acidità, mi capita quando uso il riporto vecchio con una percentuale del 15% ed una fermentazione di 24h TA, forse è per questo che si consiglia non usarene più del 10% sulla farina e non andare oltre le 24h a TA.

Di sicuro che se usassi un 5% di riporto vecchio con una fermentazione complessiva di 12 ore, non avrei dei problemi.
Ultima modifica di Pere153 il 1 ottobre 2013, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Io non so come ve la cavate, io non posso utilizzare un riporto "vecchio", una volta fatta la fermentazione a TA, solitamente 24h, posso tenerla in frigo per un paio di giorni, se vado oltre so beníssimo cosa accaderà l'impasto andrà in acidità, mi capita quando uso il riporto vecchio con una percentuale del 15% ed una fermentazione di 24h TA, forse è per questo che si consiglia non usarene più del 10% sulla farina e non andare oltre le 24h a TA.
Ciao Pere, probabilmente il tuo frigo di casa è troppo alto in temperatura. Abbassala e metti la PDR nello scaffale più basso (come per la carne).
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non credo sia il caso, ho il frigo ad una temperatura di 4ºC, e potrei ancora andare sotto...poi è vero che nel frigo ci sono zone piu fredde, ci provo
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Non credo sia il caso, ho il frigo ad una temperatura di 4ºC, e potrei ancora andare sotto...poi è vero che nel frigo ci sono zone piu fredde, ci provo
Io la conservo a 1-2 gradi. Tieni presente che la temperatura indicata sul display del frigo domestico non è mai quella reale...prova a collocare un termometro all'interno...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Eh sì, adesso che ci penso, sempre tengo il riporto nella parte più alta del frigo, quindi nella più calda, proverò di abbassarla nello scaffale più basso.Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da mastanto »

Pere, mi chiedo ma chi ti obbliga a fare 24h?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Antò: È una questione di comodità, ial mattino io non sono a casa, quindi devo impastare di sera/notte.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA PASTA DI RIPORTO

Messaggio da leggere da Lia1971 »

mastanto ha scritto:Io da oltre un anno che mi porto avanti la pasta di riporto, la tengo in frigo anche 10 giorni, sempre nello stesso barattolo di vetro, mai lavato, come mi ha suggerito Antonino Esposito.
Se dovesse capitare che non la uso, la congelo e la sera prima d'impastare la rimetto in frigo.
Salve,
Antò scusami se ti rompo, so già che dirò una castroneria ma volevo avere una tua conferma: il barattolo di vetro che conservi in frigo è chiuso ermeticamente, giusto? va bene quello a vite o è meglio quello con guarnizione e gancio di ferro, per intenderci quelli che si utilizzavano una volta per le conserve di marmellate?

Thanks ;)
Saluti
Lia1971 ;)
Rispondi

Torna a “Pasta di riporto”