Pizzeria Da Michele

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Meraviglioso :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da emalimo »

Non cè niente da dire, la pizzeria Da Michele ha sempre il suo fascino.......ma a me la pizza come viene attualmente servita non mi convince. Detto questo non è che non sappiano fare la pizza ma ribadisco che in giro cè di meglio.
Ciao Ema
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da sub »

un grande articolo con tanto di bellissime foto: Campionato della Pizza. Da Michele, la pizzeria mito che si ama o si odia
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da paolopf3 »

emalimo ha scritto:Non cè niente da dire, la pizzeria Da Michele ha sempre il suo fascino.......ma a me la pizza come viene attualmente servita non mi convince. Detto questo non è che non sappiano fare la pizza ma ribadisco che in giro cè di meglio.
Ciao Ema,
questa volta, probabilmente l'unica fino ad ora, non sono d'accordo con te.

Io mancavo da Michele da alcuni anni e quando ci sono ritornato mi ha fatto sognare.
Sempre le stesse pizze!

Sarà che ci vado sempre molto presto ( prima delle 12 ), cmq perfette!
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da Napoli72 »

paolopf3 ha scritto:
emalimo ha scritto:Non cè niente da dire, la pizzeria Da Michele ha sempre il suo fascino.......ma a me la pizza come viene attualmente servita non mi convince. Detto questo non è che non sappiano fare la pizza ma ribadisco che in giro cè di meglio.
Ciao Ema,
questa volta, probabilmente l'unica fino ad ora, non sono d'accordo con te.

Io mancavo da Michele da alcuni anni e quando ci sono ritornato mi ha fatto sognare.
Sempre le stesse pizze!

Sarà che ci vado sempre molto presto ( prima delle 12 ), cmq perfette!
Ciao Paolo, in quelle giornate risp. in quei momenti della giornata in cui da Michele tutto funziona per il meglio, la sua pizza e' l'unica tra quelle da me provate che ancora oggi mi ricorda, per i suoi profumi e sapori, la verace della mia infanzia...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Ciao Dario.

Da allora ci sono state due piccole rivoluzioni, a mio modo di vedere:

Enzo Coccia, unico per come condisce le sue pizze.
Lui, sempre secondo il mio modesto parere, è andato oltre la tradizione facendo degli abbinamenti che poi hanno fatto storia.

Ciro Salvo, unico per l'impasto.
Il suo impasto è "mistico" nel senso che non si riesce a capire, almeno io, come diavolo ci sia arrivato.

Cmq la marinara di Michele è tutt'ora inarrivabile! Quello che ci mette sopra non lo so, ma è sicuramente quello che ci DEVE andare!
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da Napoli72 »

paolopf3 ha scritto:Ciao Dario.

Da allora ci sono state due piccole rivoluzioni, a mio modo di vedere:

Enzo Coccia, unico per come condisce le sue pizze.
Lui, sempre secondo il mio modesto parere, è andato oltre la tradizione facendo degli abbinamenti che poi hanno fatto storia.

Ciro Salvo, unico per l'impasto.
Il suo impasto è "mistico" nel senso che non si riesce a capire, almeno io, come diavolo ci sia arrivato.

Cmq la marinara di Michele è tutt'ora inarrivabile! Quello che ci mette sopra non lo so, ma è sicuramente quello che ci DEVE andare!
Gia' Paolo.... Ma almeno tu che sei del posto e cultore come noi della verace, dicci: dove si puo' mangiare a Napoli una pizza come la facevano negli anni '80 quando ero bambino io e ci andavo
matto ??? Oggi, a mio parere, le pizze a Napoli stanno perdendo di personalita'....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Nooooo Dario,

solo a Napoli sono così!

La mia personale scelta ( in ordina casuale )

Michele ( inizio turno ): Marinara
Sorbillo ai Tribunali ( inizio turno ): Margherita
Di Matteo ( inizio turno con raccomandazione di Salvatore ): Calzone
Ciro Salvo: Margherita - fritture ( la frittatina di pasta forse è meglio dei fratelli!!! )
La Notizia - Enzo Coccia: quasi tutte eccetto margherita & marinara. Consigliati i rotolini e il murzillo
F.lli Salvo: un pò gommosetta ma ingredienti TOP, fritture
Starita: non la pizza ma gli sfizi ( Montanara ( la prima migliore di Napoli ), angioletti dolci & salati, le rose, le corna di Maradona )
Concettina ai tre Santi: La Montanara ( la seconda migliore di Napoli ), fritture.
Cafasso: il calzone scarole e provola

Da piccolino andavo da Salvatore Jossa ( alla riviera ) a mangiarmi la "ruota di carretto" cioè una marinara da urlo ma sono 20+ anni che non ci vado più
La stessa cosa per Brandi che faceva una "filetto" da sballo. Adesso non so a che punto sta.

Poi c'è Lombardi a Foria margherita molto buona, da cui manco da anni
Carmnella alla Stazione che non ho mai provato
Al 22: un calzone da campionato del mondo, da cui manco da 20+ anni.
Da Attilio: mai andato ma rinomato

Poi c'è Ciro a S.ta Brigida: filetto molto buona. Bel locale. Ma sono anni che non vado più.

E stiamo parlando solo di Napoli.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da Vespa72 »

così avete anche la scaletta per la zingarata di novembre :D felice
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pizzeria Da Michele

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho espresso più volte il mio giudizio sulla pizzeria Da Michele e purtroppo non è positivo, fermo restando che l'abbinamento pomodoro, fior di latte ed olio, anche se non evo, della prima volta, me lo ricorderò per sempre, una " eccellenza ".
L' impasto non mi ha mai soddisfatto, la prima volta non era ancora pronto, così dissero loro e le altre volte era carbonizzato e impresentabile, preciso che la terza volta, l' utlima in ordine cronologico, ci siamo stati all'apertura, ore 11,30, ma le pizze erano ugualmente carbonizzate. Sappiamo tutti che una buona cottura nel forno a legna fa la differenza. Altra cosa che niente ha a che vedere con la pizza ma che comuqnue fa sempre parte del giudizio complessivo, sono i tavolini, troppo stretti e a me personalmente mangiare con il gomito del vicino che mi entra nel piatto o addirittura mi arriva in faccia non mi piace. il gustarsi una pizza è per me è un rito e tutto deve essere perfetto.......
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Pizzerie famose”