IMPASTO -prima parte

Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da paky.db »

premetto che non sono espertissimo però, forse inconsciamente, il mio impasto, rigorosamente a mano, ha una bella incordatura ed ossigenazione. Io una volta raggiunto il punto pasta, mi trasferisco su un bel tagliere in legno e inizio ad impastare facendo pressione con le nocche e tutto il peso del corpo, il tavolo andrà a spasso per casa però riesco a dare quell'energia che serve. Questo procedimento dura circa una ventina di minuti finchè non è liscio. Mentre lo lavoro, uso il metodo delle 3 pieghe per fa sì che i gas vadano all'interno dell'impasto.
Ultima modifica di paky.db il 9 settembre 2013, 9:38, modificato 1 volta in totale.
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da n.p.C »

L impastatrice a bracce tuffanti considerata tra le più efficienti riproduce il tipico movimento delle nostre braccia, quindi va da se che impastare a mano sia un sistema valido anche se dispendioso. Io a mano procedo amalgamando tutti gli ingredienti nei primi 5 minuti, la massa si presenterà compatta ma non liscia, riposo max 45 minuti o anche meno se impastate con poca farina, chiusura impasto dove andrete a lisciare in un paio di minuti. In meno di 10 minuti effettivi di impastamento siete pronti, un pò come avviene facendo l autolisi.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Fantastica lettura domenicale ;festeggiare drink

Domanda: formato l'imoasto e raggiunto quindi il punto pasta, a seconda delle esigenze si puo' prediligere di incordare di piu' o di procedere in modo ancor piu' sistematico con il folding.

Come incidono queste tecniche sul reticolo e sulla qualita' del prodotto finale?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da ramirez »

Napoli72 ha scritto:Fantastica lettura domenicale ;festeggiare drink

Domanda: formato l'imoasto e raggiunto quindi il punto pasta, a seconda delle esigenze si puo' prediligere di incordare di piu' o di procedere in modo ancor piu' sistematico con il folding.

Come incidono queste tecniche sul reticolo e sulla qualita' del prodotto finale?
Dipende sempre dalla farina che hai , se hai una farina che è al limite della sopportazione della tecnica che usi conviene a fare qualche piega, se invece usi questa tecnica incordando magari molto con una farina che sia di fascia alta di qualità , poi dovrai fare delle maturazioni più lunghe...
Perchè con queste tecniche crei più legami al reticolo proteico che diventa più elastico e meno estensibile, poi conseguentemente bisogna fare i conti con le tempistiche successive , altrimenti ti ritrovi proprio con l'effetto gomma ....
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da giangi74 »

ramirez ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Fantastica lettura domenicale ;festeggiare drink

Domanda: formato l'imoasto e raggiunto quindi il punto pasta, a seconda delle esigenze si puo' prediligere di incordare di piu' o di procedere in modo ancor piu' sistematico con il folding.

Come incidono queste tecniche sul reticolo e sulla qualita' del prodotto finale?
Dipende sempre dalla farina che hai , se hai una farina che è al limite della sopportazione della tecnica che usi conviene a fare qualche piega, se invece usi questa tecnica incordando magari molto con una farina che sia di fascia alta di qualità , poi dovrai fare delle maturazioni più lunghe...
Perchè con queste tecniche crei più legami al reticolo proteico che diventa più elastico e meno estensibile, poi conseguentemente bisogna fare i conti con le tempistiche successive , altrimenti ti ritrovi proprio con l'effetto gomma ....



ciao ramirez volevo farti i complimenti del tuo modo professionale di esprimerti sul forum!mi piacerebbe ramirez che tu mi potessi spiegarmi del xche'una farina come quella di segala povera di glutine fatica l'impasto a compattarsi...questo suppongo che sia un problema di glutenina e gliadina esistente..pero'vorrei che lo spiegassi tu essendo molto tecnico sulla chimica fisica degli impasti grazie e buona domenica!
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da ramirez »

Semplicemente xchè nella farina di segale ci sono parecchi pentosani (zuccheri complessi) i quali impediscono proprio la formazione del glutine e quindi sconsigliata l'uso da sola .
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
mi sento così ignorante... però apprezzo e ringrazio per questa lettura (da leggermi con molta calma...).

Thanks :YMAPPLAUSE:
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: IMPASTO -prima parte

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ogni volta che rileggo questo splendido 3d trovo nuovi spunti per migliorarmi.

Domanda: quanto incide la temperatura degli ingredienti sulla formazione dell'impasto? Esiste una temperatura minima sotto la quale l'impasto non si forma?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La formazione dell'impasto”