Come si ottiene una lievitazione del genere?

videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da videotape »

Immagine




Sempre più giovani pizzaioli postano foto di masse prima dello staglio che presentano questi bolloni.Cosa significa? Come si ottiene un prodotto del genere?Quali effetti sul risultato finale?
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da felice avellino »

Mah sicuramente che l.impasto e sicuramente idratato.ed ossigenato ha molte ore di lievitazione e maturazione...al limite della sovralievitazione....il che in fase di staglio e stesura puo dare problemi.ma a chi e esperto anche grandi risultati sempre se si mantengono gli equilibri
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da videotape »

felice avellino ha scritto:Mah sicuramente che l.impasto e sicuramente idratato.ed ossigenato ha molte ore di lievitazione e maturazione...al limite della sovralievitazione....il che in fase di staglio e stesura puo dare problemi.ma a chi e esperto anche grandi risultati sempre se si mantengono gli equilibri
È quello chè sostengo anche io, ma pere e ed Erminio sembrano non concordare con il fatto che la lievitazione sia molto spinta
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da videotape »

felice avellino ha scritto:Mah sicuramente che l.impasto e sicuramente idratato.ed ossigenato ha molte ore di lievitazione e maturazione...al limite della sovralievitazione....il che in fase di staglio e stesura puo dare problemi.ma a chi e esperto anche grandi risultati sempre se si mantengono gli equilibri
È quello chè sostengo anche io, ma Prre e ed Erminio sembrano non concordare con il fatto che la lievitazione sia molto spinta
reny
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2013, 19:58

Re: Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da reny »

Ciao io penso che quei bolloni di solito è indice
Di troppo lievito nell'impasto.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da erminio78 »

non è buona cosa arriva a quegli sbollamenti perchè la maglia non riesce più a trattanere i gas, se si evita e si raggiunge un buon sviluppo in termini di volume, durante la maturazione, senza sbollamenti, molto meglio.
Questo è un impasto che ho fatto durante le feste di natale con una farina da 240w portata oltre le 48 con l'80% idro e ci ho fatto delle pale, si vede che è al limite
Immagine
Immagine
Immagine
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come si ottiene una lievitazione del genere?

Messaggio da leggere da videotape »

Grazie Erminio
Rispondi

Torna a “La lievitazione”