Scelta tra caputo pizzeria e caputo rossa

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Scelta tra caputo pizzeria e caputo rossa

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Ciao,

Sto per finire il mio sacco di caputo rossa, e sono veramente indeciso se riprenderlo oppure tornare alla caputo pizzeria.

Inizialmente con la rossa non mi sono trovato benissimo, ma poi piano piano usandola ho capito (almeno nei miei casi) che dovevo incordare molto di piu di wuanto fossi abituato a fare con la pizzeria.

Solitamente impasto a ta con lievito di birra facendo un apretto di 6h e 15/16h di apretto. Idratando a circa il 62%.

Pero adesso vorrei iniziare a fare delle prove per aumentare la sofficitá portando l idro al 69% ed usando anche il lievito di madre. (In pratica farò due impasti, uno con lievito madre liquido ed uno con lievito di birra) per cercare le differenze.

Nel caso di lievito di madre pensavo di gare anche 5/6h di autolisi con farina in pari quantita di acqua.

Secondo voi considerando questi impasti, specialmente per alta idro, conviene restare con la rossa oppure visto che voglio fare la verace è piu indicata la caputo pizzeria?

Purtroppo le schede tecniche non riesco a trovarla nesnche sul sito della caputo, ed in giro si trovano informazioni discordanti sui suoi valori
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Scelta tra caputo pizzeria e caputo rossa

Messaggio da leggere da Pere153 »

La Caputo Pizzeria W290 è più versatile, e ultimamente molto simile alla Caputo Rossa, quindi io prenderei la Caputo Blu Pizzeria.


Per quanto rigurada le schede tecniche 2015 :D felice le trovi tutte qui da noi: http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =94&t=2184
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Scelta tra caputo pizzeria e caputo rossa

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Cavolo, questo fantastico post me lo ero perso.

Effettivamente la differenza tra le due solo nel W, altre grosse differenze non ne vedo, neanche nell assorbimento.

Quindi vada di pizzeria.


Grazie mille
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Scelta tra caputo pizzeria e caputo rossa

Messaggio da leggere da emalimo »

Effettivamente la differenza tra le due farine si è notevolmente ridotta e sinceramente non ne capisco le ragioni.
Booohhhh !!!!
Ciao Ema
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Scelta tra caputo pizzeria e caputo rossa

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Ho appena comprato alla metro la caputo pizzeria.

C'è scritto 12,5g di proteine. Mentre nella scheda tecnica riporta 12,75 magari ci potrebbero essere altre differenze
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”