Farina 00: è vero quanto si dice?

Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Credo che ramirez si riferisse ad una questione generale, non limitatamente a questo topic, tra l'altro poco ricco di interventi.
Forse ho però interpretato male io.

p.s.: a chi interessasse... qua c'è un breve articolo equilibrato che si sofferma sulla questione.
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ramirez »

fpizzari77 ha scritto:Ciao Ramirez,
non mi sembra che da supposizione sia diventato realtà... se ti riferisci a quanto circola sul web posso essere d'accordo, ma non su questo thread, o almeno non era questo lo scopo...
mi pare di aver concluso lasciando dubbi e domande ma nessuna certezza, quindi nessuna realtà... ho detto chiaramente di non avere la verità in tasca...
lo scopo era solo quello di portare esempi e stimolare la discussione...
però non si può nemmeno assolutamente negare che esistono degli studi e dei professionisti che affermano certe cose, allora o diciamo chiaramente che questi si inventano tutto di sana pianta (hanno degli interessi per farlo? Gli studi e le prove da loro fornite sono basate sul nulla?) o bisogna ammettere che un fondo di verità c'è.. delle due l'una... io non ho gli elementi per dirlo, ma viene spontaneo farsi delle domande e cercare delle risposte...

per il resto nessuno vuole demonizzare l'era tecnologica moderna, almeno non io... che sono il primo ad acquistare anche farine macinate a cilindri :)
non era questo l'argomento della discussione... ma era quello di provare a capire se quanto si dice riguardo alla farina 00 c'è qualche fondo di verità...


Ovviamente non mi riferivo a questo forum , stai tranquillo :D felice :D felice , non era assolutamente in vena polemica, me ne guarderei , era ovviamente riferito ad una serie svariata di siti che danno per certo queste cose , hai fatto bene ad innescare la discussione è giusto parlarne , comunque non esistono prove scientifiche delle ipotesi che vanno circolando , una cosa certa è che se si abusa con le farine bianche sicuramente non fa bene , che la farina bianca sia più alta di indice glicemico è la verità , nessuno lo nega , ma da lì a dire che è un veleno del secolo penso che sia volutamente forzato.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ramirez, sono tranquillissimo ;)
sono d'accordo con te che non bisogna estremizzare...
ancora grazie per la tua testimonianza, cmq è sempre interessante ed utile sentire diversi punti di vista...
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ramirez »

Purtroppo in rete a volte è difficile distinguere da che parte sta la ragione , specialmente se la predica arriva da persone blasonate come il Prof. Berrino , che è persona rispettabilissima intendiamoci , ma è il modo di dirle le cose che a volte trae in inganno.
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ramirez »

Mi ero dimenticato di riportare un articolo scritto dalla Dott.ssa Simona Lauri:
http://www.cucinaesalute.com/mondo-alim ... prova.html

che condivido in pieno !
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Gabriele, molto interessante, S. Lauri è una istituzione nel campo, bisogna certamente tenere conto della sua analisi...
cmq io credo che quando i Berrino di turno lanciano allarmismi del tipo "Farina 00 veleno" bisogna stare attenti e leggere anche la loro analisi, spesso i titoloni sono fatti per attirare l'attenzione, è sbagliato farlo perchè provocano allarmismo, ma bisogna cmq approfondire e cercare di capire il messaggio che vogliono lanciare... al di là dell'allarmismo appunto..
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”