Sorbetto profumo di basilico e limone

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ecco un sorbetto freschissimo, che mi ha stupito per la sua bontà, davvero buono e consigliato.

Per fare 1kg di sorbetto ho usato circa 60gr di foglie di basilico ben lavate ed asciugate e 50gr di succo di limone.
Acqua 570gr
Destrosio 50gr
Sciroppo di glucosio disidratato 40
Saccarosio 190gr
Inulina 40gr
3gr di Stabilizzante


la pianta di basilico un po spennacchiata perchè molto sfruttata :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Federico
Ultima modifica di fpizzari77 il 14 luglio 2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da emalimo »

Questo gusto mi sembra alquanto intrigante. Per dare un giudizio lo devo per forza provare.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Quoto! Ricettina?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ema, è davvero intrigante! :)
Ciao Dario, l'ho dimenticata a casa, appena arrivo la posto, sperando di non far tardi, altrimenti al max domani...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ho pubblicato la ricetta...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Federico bravissimo!! Come ti trovi con l'inulina? Io benissimo ... A volte sono talmente strabiliato che penso di poter fare a meno dello stabilizzante....tra l'altro mi trovo molto bene con la lecitina di soia......l'hai mai provata in sostituzione dei neutri più rinomati o commerciali?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario,
mi trovo benissimo anche io, tu hai provato ad eliminare lo stabilizzante? Quale stai usando?
No mai provata la lecitina di soia... dovrei provare... grazie per lo spunto :)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:Ciao Dario,
mi trovo benissimo anche io, tu hai provato ad eliminare lo stabilizzante? Quale stai usando?
No mai provata la lecitina di soia... dovrei provare... grazie per lo spunto :)
Ciao Federico! La lecitina è eccezionale.
Io sto provando:
a) solo inulina (work in progress)
b) inulina e lecitina di soia (fantastica!!)
c) inulina, lecitina di soia e alginati (di sodio per base latte e alginato di propilenglicoleper base frutta) --- per andare a colpo sicuro

Il problema secondo me dell'inulina - che però conferisce ai sorbetti una texture e una setosità pazzesca - è che per ottenere risultati migliori devi stare attorno al 5%...il che diluisce un po' la grintosità del sapore e il colore del prodotto finito.....in verità ho risolto il problema - ma è un po' laborioso - con un essicatore: ho infatti creato polvere di frutta di ogni tipo da aggiungere alla miscela in caso di bisogno....ho trovato questo escamotage perché in ogni caso non voglio aggiungere esaltatori o coloranti (sarebbe un controsenso).

Cosa ne pensi della mia idea della polvere di frutta? Un po' bislacca ? :lol:

Un abbraccio.

Dario
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

eh eh, si in effetti un po bislacca :D
ma se ti da buoni risultati... io non ci ho mai pensato sinceramente, la cosa diverrebbe appunto troppo laboriosa...
e poi mi piace usare la frutta fresca e ben matura... e non ho particolari pretese di setosità nei sorbetti, cerco anche io una texture raffinata ma non troppo... miro ad un sorbetto morbido, vellutato ma non troppo altrimenti mi ricorda un gelato... quindi se presenta un po di "rusticità" a seconda dei gusti, mi va bene
si l'inulina è uno spettacolo, attenzione per a non esagerare, può avere effetti indesiderati (o desiderati :D )

ok per la lecitina, sicuramente appena finisco un po di prodotti che ho in casa (e ne ho tanti) proverò...
gli alginati invece li ho provati solo in mix con altre "sostanze" nei neutri...
si infatti niente coloranti o cose del genere, non avrebbe proprio senso...
cmq sei avantissimo con la sperimentazione eh... ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sorbetto profumo di basilico e limone

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:eh eh, si in effetti un po bislacca :D
ma se ti da buoni risultati... io non ci ho mai pensato sinceramente, la cosa diverrebbe appunto troppo laboriosa...
e poi mi piace usare la frutta fresca e ben matura... e non ho particolari pretese di setosità nei sorbetti, cerco anche io una texture raffinata ma non troppo... miro ad un sorbetto morbido, vellutato ma non troppo altrimenti mi ricorda un gelato... quindi se presenta un po di "rusticità" a seconda dei gusti, mi va bene
si l'inulina è uno spettacolo, attenzione per a non esagerare, può avere effetti indesiderati (o desiderati :D )

ok per la lecitina, sicuramente appena finisco un po di prodotti che ho in casa (e ne ho tanti) proverò...
gli alginati invece li ho provati solo in mix con altre "sostanze" nei neutri...
si infatti niente coloranti o cose del genere, non avrebbe proprio senso...
cmq sei avantissimo con la sperimentazione eh... ;)
al momento sono solo un apprendista stregone......anch'io uso frutta frschissima...la polvere di frutta l'aggiungo alla frutta fresca solo in caso di necessità....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Ricette”