Abbattitore freddy, irinox

Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Ciao tutti. Dopo un confronto con voi è giunto il momento di provvedere ad attrezzarmi di un abbattitore. La scelta come da suggerimento è ricaduta su Irinox, ditta leader del settore nel professionale che ha promosso alcuni prodotti anche nel settore civile domestico.

Ero quasi al dunque col modello 'Fresco', per poi fermarmi e rimettere tutto in discussione per solo mezzo centimetro di larghezza: nel posto assegnato (56 cm larghezza al posto del microonde) non ci sta.
Fresco per 1 cm non sta dentro alle dimensioni standard da incasso, che mi risulta essere di 56 cm.

Verificate le alternative logistiche (spostando l'impastatrice), ho visto che ho modo di accogliere freddy, un abbattitore da incasso con le funzioni simili a Fresco, internamente più capiente.

Ho raccolto un po' di informazioni di confronto.

Funzioni (comuni ad entrambe le macchine):
- Abbattimento positivo +3 gradi
- Abbattimento negativo -18 gradi
- Cottura lenta +75 gradi
- Cella Lievitazione
- Piatto pronto
- Scongelamento
- Raffreddamento bottiglie

Quando la funzione termina la macchina rimane in mantenimento dello stato.
Questo non avviene per il raffreddamento delle bottiglie, , finito il tempo la macchina si ferma.

Le misure di freddy sono:
- esterne larghezza 59.5 * altezza 59.5, profondità 57.0. Incasso 54 larghezza * 56 altezza
- interne larghezza 44.5, profondità 30.0, altezza 25.5. Sono circa 34 litri.

Le misure di fresco:
- esterne larghezza 56.4 * altezza 40, profondità 36.2
- interne 32.5 larghezza, 26.5 profondità, altezza 19.5. Sono appena meno di 16.8 litri.

Freddy abbatte in positivo fino a 7 kg invece di 2.5 kg di fresco, ed in negativo 4 kg invece di 2.5 kg.

Freddy assorbe 611w in abbattimento invece di 250w di fresco, questo credo significhi qualcosa, per un volume che è più del doppio da gestire ha probabilmente un potere frigorifero superiore fresco (resa frigorifera freddy 750w, fresco non pervenuto); lo sottolineo perché ... ho sentito dire in giro che fresco a parità di peso abbia una velocità di abbattimento superiore, e questo sinceramente non mi torna, ma indago meglio.
Freddy assorbe 584w in riscaldamento, fresco 250w.

Freddy ha due griglie interne orizzontali e la sonda al cuore. Ha la funzione di abbattimento più precisa rispetto a fresco, la sonda al cuore interagisce e dà la lettura alla elettronica di gestione della macchina, invece la sonda di fresco (data in dotazione ultimamente) è stand alone, cioè offre solo una lettura di temperatura alla persona. Fresco ha in dotazione una griglia ed un vassoio profondo 4 cm, un solo piano di appoggio circa a metà, quindi 2 piani fra pavimento e rialzato + vassoio.

La lievitazione è a temperatura costante di 26 gradi (ma pare regolabile), ma senza alcun controllo di umidità.

Freddy costa ahimè molto, ma molto di più di fresco: oltre i 4000 ivato e spedito contro mi pare i 1500 e rotti del fratellino, però è interamente in acciaio al contrario di fresco che ha il telaio esterno in plastica, come è tipico degli elettrodomestici compatti da 'pensile'. Di fare convenzioni non ne vogliono neanche sentir parlare, ne con freddy ne con fresco, ergo chi vuole paga la cifra intera a listino: un peccato soprattutto per freddy perché a sentimento le misure fisiche suonano bene, il prodotto pare serio e anche se si pone nel domestico pare piuttosto professionale, ma è rivolto ai pochi facoltosi che se lo possono permettere.
Ultima modifica di johnmup il 19 settembre 2014, 7:53, modificato 27 volte in totale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Avevo scritto: non so se fresco ha la sonda al cuore...
Ultima modifica di johnmup il 27 agosto 2014, 11:14, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Sono due prodotti diversi.

Ti confermo che Fresco non ha la sonda al cuore.
Fresco lo appoggi dove vuoi e consuma meno.

Freddy e' semi-professionale e puo' essere abbinato anche all'apparecchio sottovuoto: si impilano e formano un'elegante colonna.

Avendo spazio prenderei sicuramente il Freddy anche perche' puoi abbattere in modo piu' pratico i lievitati. Io ormai abbatto da tempo i panetti della pizza con strabilianti risultati.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Mmm .... e poi li ripristini con lo scongelamento controllato? Quando li abbatti, subito dopo lo staglio?

Mah, a giudicare dal video, senza entrare nel merito degli altri accessori abbinabili, sembra che lo spazio interno dia molte più possibilità, e la molta più potenza assorbita mi dà tranquillità sulla forza di abbattimento.
Poi, in casa, se devi scongelare il freezer, freddy ti aiuta a stivare, mentre fresco è piuttosto piccolo.

Credo mi possa aiutare anche a fare la pasta sfoglia, su fresco non so se ci sta, anche durante i passaggi piegata in tre.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Direi a questo punto che, anche se trovassi le finanze, comunque occorrerebbe vederlo. Avete un'idea di quale fiera possa fare al caso?

Ho trovato una esposizione nella mia zona.
Ultima modifica di johnmup il 19 settembre 2014, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnmup ha scritto:Mmm .... e poi li ripristini con lo scongelamento controllato? Quando li abbatti, subito dopo lo staglio?

Mah, a giudicare dal video, senza entrare nel merito degli altri accessori abbinabili, sembra che lo spazio interno dia molte più possibilità, e la molta più potenza assorbita mi dà tranquillità sulla forza di abbattimento.
Poi, in casa, se devi scongelare il freezer, freddy ti aiuta a stivare, mentre fresco è piuttosto piccolo.

Credo mi possa aiutare anche a fare la pasta sfoglia, su fresco non so se ci sta, anche durante i passaggi piegata in tre.
Lo scongelamento controllato non ho avuto ancora modo di testarlo per bene...per il momento decongelo in frigo a 3-4 gradi.

ti sconsiglio invece il raffreddamento rapido con la pasta sfoglia...l'ho provato e ti indurisce troppo il burro con risultati rovinosi (la sfoglia si buca) nei successivi giri....il vecchio frigo e' l'unica soluzione plausibile...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Buono a sapersi. Darà micca noia il vento freddo? Magari proteggendo la teglia con una controteglia identica girata da sopra a mo' di coperchio? Giusto per evitare tutte le volte al casalingo di migrare altrove una porzione di frigo ... :lol: :lol: =p~ 8-}

Quindi per la sfoglia tu usi il frigo ...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnmup ha scritto:Buono a sapersi. Darà micca noia il vento freddo? Magari proteggendo la teglia con una controteglia identica girata da sopra a mo' di coperchio? Giusto per evitare tutte le volte al casalingo di migrare altrove una porzione di frigo ... :lol: :lol: =p~ 8-}

Quindi per la sfoglia tu usi il frigo ...
Per la sfoglia con l'opzione raffreddamento rapido ho fatto solo alcune prove, tutte insoddisfacenti. Secondo e il punto e' che lo strato di burro e quello di impasto raffreddano in modo/ con tempi diversi...inoltre l'abbattitore per sua indole e' troppo aggressivo. Io uso il frigo per i canoni 60 min a giro...anche se è' una palla aspettare....la prox volta provo comunque a fare due giri a TA e solo per l'ultimo metto in frigo...l'ho visto fare in un video...

Sarebbe comodo usare una cantinetta frigo a 4 gradi per non dover migrare alimenti dal frigo...Federico ne aveva trovata una economica..
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Allora, cerca cerca, qualcosa mi si è mosso.
Ho a disposizione fresco da provare per qualche mese, in attesa di approdare a freddy..
Mi è arrivato ieri sera, mi è stato proposto per promuoverlo. La mia intenzione è di testarne le funzioni e di condividerle con voi, in modo da chiarirne i contorni il più possibile.

La primissima impressione al tatto è di un prodotto solido, bello, meccanicamente ben realizzato e poco plasticone. Chiusura solida, guarnizione a calamita (mantiene la chiusura), pareti ben isolate, comandi touch che rispondono, funzionamento abbastanza silenzioso, dell'ordine di un microonde. Fa girare l'aria fredda da sopra grazie a due grate (poi l'aria, fredda, scende).

Ieri ho raffreddato tre bottiglie di acqua di vetro in mezz'ora, dai 26 gradi a 4.

Pubblico foto con due bottiglie di vino, per rendere idea degli spazi interni:

Immagine


Per il momento è tutto, e mi tengo a disposizione per coloro che volessero approfondimenti, sia via forum che on site presso di me. Chi è interessato a vederlo mi contatti pure.

Ciao!
Ultima modifica di johnmup il 19 settembre 2014, 7:56, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Abbattitori”