Abbattitore freddy, irinox

Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Prova abbattimento negativo carne.
8 fette di braciole di maiale per un totale di 1.6 kg, stese quattro in fondo sul vassoio sopra carta da forno, quatro sopra sulla griglia senza nulla.
Temperatura abbattuta fino a -18 da temperatura acquisto (7-8 gradi?) in una oretta e mezza.
Macchina preraffreddata per 10 min circa, e dopo fine ciclo la macchina è andata in mantenimento a -18 fino a nuovo ordine (estrazione).
Le fette estratte sono poi andate in freezer, le ho messe una sull'altra dentro ad un contenitore in vetro chiuso.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Lo scorso we io ho abbattutto dei filetti di ricciola (sfilettati al momento dal pescivendolo).

Il pesce abbattuto si conserva perfettamente e sfido chiunque a cogliere le differenze tra il pesce fresco e il pesce "rinvenuto" in seguito all'abbattimento...

L'abbattimento del pesce e' poi fondmentale per debellare l'anisakis....flagello di chi ama mangiare il pesce crudo.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Altra cosa: perche' abbattere invece che semplicemente congelare con il frigo di casa?

Perche' solo l'abbattitore permette di evitare la formazione di macrocristalli che sfilacciano rovinosamente le fibre delle carni e rendono "pappetta" la consistenza dei cibi decongelati.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Presto avrò modo di vederlo con la carne, se riesco vi posto qualche foto (carne scongelata); se va tutto come deve e come dice dario x il pesce, la carne si scnogelerà velocemente e non rilascerà liquido rosso in quanto la carne non sarà stata sfibrata dai macrocristalli.
:-)
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Ieri scongelato 4 braciole di maiale una sull'altra congelate in freezer 10 gg prima, impostando 10 gradi per un'ora. Risultato pessimo, le braciole non si sono aperte e dentro erano ancora ghiacciate. Passate una seconda ora a 20 gradi, a quel punto sono riuscito ad aprirle ma erano ancora un po gelate.
Mi vien da dire che scongelare cose che non si sono abbattute è altra cosa, lo scongelamento dopo il processo di congelamento in freezer richiede molto più sforzo, e la ragione mi è stata spiegata dal fatto che si formano macrocristalli di ghiaccio, duri da eliminare durante lo scongelamento, al contrario del processo di surgelazione (abbattimento negativo) che invece genera microcristalli che in sede di rigenero si sciolgono velocemente, lasciando le fibre del prodotto intatte.
Il suggerimento sul rigenero dopo l'abbattimento è di impostare 20 gradi se in seguito si cuociono, e 20 minuti di tempo se le fette sono attorno ai 2 cm (ovviamente se divise, diversamente i tempi cmq si allungano ma non ha senso abbattere le fette apppiccicate l'una all'altra), 15 minuti se sono di 1 cm.
Proverò e farò sapere.
Ultima modifica di johnmup il 19 settembre 2014, 7:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Fatto. Due braciole per un totale di 400gr circa, precedentemente abbattute, scongelate a 20 gradi in 20 minuti. Perfette, scongelate a t.a. E poi cotte in padella. Non hanno rilasciato quasi nulla di liquido.


Immagine

Immagine


Fantastico, questo significa che uno compra una scorta di carne, la surgela e poi in 20 minuti l'ha a disposizione. E' quasi un home on demand.

Tecnicamente la macchina scongela velocemente grazie al contenuto di microcristalli di ghiaccio (invece dei macro x effetto della bassa velocità di congelamento via freezer), e grazie alla circolazione forzata di aria riscaldata in modo controllato tramite resistenza interna.


Ma che roba! Scongelate anche due pizze in teglia fatte e surgelate ieri. Praticamente uguali ad ieri.


Immagine
Ultima modifica di johnmup il 16 settembre 2014, 6:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnmup ha scritto:Fatto. Due braciole per un totale di 400gr circa, precedentemente abbattute, scongelate a 20 gradi in 20 minuti. Perfette, scongelate a t.a. E poi cotte in padella. Non hanno rilasciato quasi nulla di liquido.

Fantastico, questo significa che uno compra una scorta di carne, la curgela e poi in 20 minuti l'ha a disposizione. E' quasi un home on demand.

Tecnicamente la macchina scongela velocemente grazie al contenuto di microcristalli di ghiaccio (invece dei macro x effetto della bassa velocità di scongelamento del freezer), e grazie alla circolazione forzata di aria riscaldata in modo controllato tramite resistenza interna.
Eh gia' \:D/
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

bello.. io vorrei prenderlo per natale
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Questa sera provo ad abbattere in - un paio di panetti da pizza, quelli che restano. Per motivi organizzativi alle 7:00 ho fatto un impasto a 12h con caputo blu, questa sera alle 18:00 preparo le teglie, e con quello che rimane faccio un paio di panetti da abbattere.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Complimenti, se sei dalle parti emiliane sono disponibile a fartelo vedere.
Rispondi

Torna a “Abbattitori”