lorenzo ha scritto:Ciao Dario
ieri per la prima volta un pane che non si poteva mangiare, anche avendo usato delle ottime farine.
Secondo me è stata colpa del mio LM.
Ho questo problema il mio LM non raddoppia, solo al 3 rinfresco è super pieno di bollicine ma non raddoppia o triplica.
Di solito non uso il LM perché per poterlo rinfrescare 3 volte passo la notte sveglio.
In cosa sbaglio??
Uso la formula del : 27
Se mi serve 1000gr di lievito, divido questa quantità per 27 pari a 35 gr
!) esco il mio LM dal frigo, lo porto a TA e unisco 35 gr di Lm+ 35 gr di H2o a 30°+ 35 gr di Manitoba...mischio per bene con un cucchiaino di zucchero e a nanna in forno a 30°, sino al raddoppio che non avviene quasi mai (il contenitore in plastica chiuso)
Dopo 4/5 h
aggiungo al lievito che ho in forno 105 gr di H2o a 30° e 105 gr di Manitoba mischio (senza l'aggiunta di zucchero) e a nanna nel forno
al raddoppio che non avviene dopo 6/7 h aggiungo 305 gr di h2o a 30° e 305 gr di Manitoba.
Dopo 6/7 h non raddoppia o triplica, ma è super pieno di bollicine)
Trascorro quasi 24 h per avere un prodotto mediocre.
Lo uso raramente, però spesso ogni 15 gg lo rinfresco, anche non utilizzandolo, una sola volta.
In cosa sbaglio
PS
Nel forno il contenitore va tenuto chiuso o aperto.
Non uso un recipiente stretto e lungo ma piuttosto basso e largo
Forse dovrei usare il metodo di Sauzer?????????????
Grazie
Lorenzo
PS 2
Io il contenitore non lo cambio mai e non lo pulisco mai......tu quando cambi contenitore cosa fai prendi un contenitore pulito e trasferisci il LM ?
Caro Lorenzo,
La mia impressione e' che il tuo lm sia andato in acidita'.
Cio' capita spesso con le alte temperature o per inquinamento dovuto ad accumulo di sporcizia del contenitore.
Come prima cosa, fai i rinfreschi a TA. Io li faccio a 20-22 gradi e funziona benissimo. Dimenticati del forno, non e' necessario anzi e' un azzardo.
Poi procedi cosi':
Tira fuori dal frigo il vasetto e dai una bella mescolata.
Prendi un nuovo vasetto e versaci dentro 30 gr del tuo lm.
Aggiungi un cucchiaino di zucchero, 150 gr di farina e 150 gr. di acqua.
Copri il vasetto con un piattino da caffe'.
Dimmi se e in quanto tempo ti raddoppia.
Poi continuiamo con la cura.