Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Moderatore: Juanta

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da sub »

Ciao Squid,

a tuo parere, qual è la massima idratazione con Caputo pizzeria, -70% ?

Grazie
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Squid: Ciao, secondo te, con che idratazione non sarebbe adatto usare le cassette di legno? ad esempio sotto il 64%? facendo un appretto di 4-6 ore.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da squid »

Io con la caputo pizzeria mi sono spinto fino al 75% per questo esperimento, ma non saprei dire qual è l'idratazione massima. Per appretti brevi nelle cassette di legno per me vanno bene anche idratazioni inferiori al 65%. Il problema nasce quando l'idratazione è troppo bassa e gli appretti sono lunghi, ma comunque se la cassetta è piena di panielli, l'uno vicino all'altro, non succede quasi nulla.
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da verace »

squid ha scritto:Il problema nasce quando l'idratazione è troppo bassa e gli appretti sono lunghi.
Ciao Squid, cosa vuoi dire con questa frase??
Potresti spiegarmi meglio il motivo di ciò che hai detto :?:

Cmq grazie per il video, sei bravissimo :wink:
Mi potresti dire qualcosa sulla pala che hai utilizzato per tirare fuori il panetto, da quello che vedo è bella larga e va bene, però ho notato che la lama si piegava come le spatole che si utilizzano in edilizia....ti chiedo questo perchè io utilizzo una della Gimetal completamente rigida che non mi permette di fare tante manovre e avevo intenzione di prendere proprio una di quelle che utilizzano i carpentieri.
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Dekracap »

Il legno asciuga, se parti da un impasto poco idratato e ce lo fai stare tanto si asciugherà troppo, almeno superficialmente, mentre se ce lo fai stare poco la differenza tra plastica e legno si assottiglia.
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da verace »

Dekracap ha scritto:Il legno asciuga, se parti da un impasto poco idratato e ce lo fai stare tanto si asciugherà troppo, almeno superficialmente, mentre se ce lo fai stare poco la differenza tra plastica e legno si assottiglia.

Grazie Dek, era riferito al legno non avevo capito...ora torna tutto :lol:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”