Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Moderatore: Juanta

Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Ora ho riletto tutto il post e sinceramente ancora non ho capito il motivo della discussione avvenuta :-? ....per capire qualcosa mi sono andato a leggere la discussione sulla confraternita per farmi un idea.
Cmq se posso dire la mia io sono d'accordo con Dario e Ema, penso che squid ha fatto una semplice prova per mostrarci che un impasto del genere si può realizzare rendendoci partecipi (cosa del quale dovremmo ringraziare), ma anche se abbiamo un opinione differente su qualsiasi cosa cerchiamo di parlarne senza attaccarci a vicenda....
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Pere153 »

paolopf3 ha scritto:Squid,
Chapeau!
Io ero ( prego nota il passato) uno di quelli, il primo, che sosteneva l'impossibilitá della faccenda.
Trascinare sulle palette non é come trascinare sulla pala e lì allargare, ( ho avuto il Ferrarino e ho il FAL), però la tua prova ha la valenza di una dimostrazione.
Su di una cosa non mi trovi d'accordo: non ho mai voluto offendere Ciro Salvo, tanto che ho cambiato il mio avatar con la sua foto.

Ciao e ancora complimenti.

Paolo
Anche io pensavo he non era possibile, adesso so che si puo fare :applausi small
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto: Ecco, lo ha detto.... quell'altri lidi è una presa in giro... come se non si volesse sapere dove.... non ha detto quanto sono bravo a differenza della tua ipotesi, ma infatti io non ho mai detto che avesse fatto il post per dimostrare questo, ma che molti utenti della confraternita stavano sbagliando.
????????? 8-} ;saltare porta
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da sub »

thank you for sharing your test with us !

bellissima pizza Carmine Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da squid »

paolopf3 ha scritto:Squid,
Chapeau!
Io ero ( prego nota il passato) uno di quelli, il primo, che sosteneva l'impossibilitá della faccenda.
Trascinare sulle palette non é come trascinare sulla pala e lì allargare, ( ho avuto il Ferrarino e ho il FAL), però la tua prova ha la valenza di una dimostrazione.
Su di una cosa non mi trovi d'accordo: non ho mai voluto offendere Ciro Salvo, tanto che ho cambiato il mio avatar con la sua foto.

Ciao e ancora complimenti.

Paolo
Ma figurati! Non ho mai pensato che tu o altri volessero offendere Ciro Salvo o chi per lui... di certo non ha bisogno di avvocati difensori. Il mio era solo un test per dimostrare che a volte non serve a nulla sparare sentenze e dire "no questo è impossibile da fare" solo perché le nostre capacità non ci consentono di riuscire a fare ciò che altri invece sono in grado di fare. Credo che al di là dei consigli che un professionista ci possa dare, alla fine ognuno si crea il suo background di conoscenze grazie alla pratica e alle prove che fa "sulla sua pelle", ognuno poi sviluppa un suo metodo, una sua tecnica, perché parliamo sempre di un lavoro artigianale.
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da ginger »

va bè,ritornando in tema ,che questi battibecchi portano altrove...
come si può riconoscere l'idro e le tempistiche guardando un panetto?
mi dite che esame visivo bisogna fare?
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da paolopf3 »

ginger ha scritto:va bè,ritornando in tema ,che questi battibecchi portano altrove...
Ginger non sono tanto d'accordo.
In un mondo, questo, dove vale tutto e il contrario di tutto, ben vengano post come questi dove si parla di meno e, invece, si "dimostra".

Paolo
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da verace »

Basta polemiche.... e parliamo di pizza ;festeggiare drink

Squid complimenti per lo spettacolo di pizze che hai tirato fuori
reputo sia stata una grande prova, hai dimostrato che è fattibile (non per me), e non è poco...

Mi spieghi come fai a dividere e tirare fuori quei panetti, perchè penso che oltre alla difficoltà di replicare il tuo impasto sia difficilissimo gestirlo.

Io impastando a mano con caputo pizzeria faccio 67% di idro però faccio 6 panetti in modo che non si toccano e li possa tirare fuori con facilità...non oso pensare se i miei panetti fossero attaccati come i tuoi, mi farebbe tanto piacere vedere anche un eventuale video di tale operazione.

Grazie :wink:
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da Dekracap »

Dalla mia prova posso dirti che fino ad un certo punto, meglio i panetti lontani, di solito faccio un 70 senza problemi e preferisco staccati....

Ma per spingermi oltre come idro e tempi (di solito non arrivo a 10h di apretto al 70%) diventa un problema... malgrado il legno c'è un'umidità marcata anche sotto e se li distanzi la spatola non ce la fà a prenderlo in un solo colpo, il rischio di allargarlo ancora è dietro l'agolo, e partendo già da un panetto di 15cm di diametro capisci che non c'è piu molto da stendere....

Ravvicinati credo sia meglio, anche se dovessi fare piu manovre anche impacciate o sbagliate, non rovineresti e soprattutto assottiglieresti il panetto, che è molto piccolo ma bello alto...

Qeusto secondo me.... ora sentiamo squid che ha provato cosi.
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Quiz - Indovina tempistiche e idratazione

Messaggio da leggere da ginger »

paolopf3 ha scritto:
ginger ha scritto:va bè,ritornando in tema ,che questi battibecchi portano altrove...
Ginger non sono tanto d'accordo.
In un mondo, questo, dove vale tutto e il contrario di tutto, ben vengano post come questi dove si parla di meno e, invece, si "dimostra".

Paolo
Ciao Paolo,
si,la penso come te,forse mi sono spiegata male ;festeggiare drink
Volevo solo riportare l'argomento al punto di partenza :oops:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”