Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da sub »

http://www.scattidigusto.it/2014/05/29/ ... ciro-salvo

senza lievito?

guardare il cornicione :eek:

Immagine

Immagine

Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da emalimo »

Riuscire a mantenere sempre livelli da " Eccelenza " non è facile neanche per i grandi Maestri. Sfornare centinaia di pizze in una serata e fare in modo che tutte quelle portate ai tavoli siano perfette direi che è praticamente impossibile.
Le foto parlano chiaro, cornicioni inesistenti e bruciature molto marcate sul fondo ( le macchie gialle se sono come penso farina bruciata, il fondo è amaro). Detto questo abbiamo comunque di fronte i migliori pizzaioli in attività e su questo non si discute.
Poi se devo essere sincero certe realtà sono state " pompate " dalla stampa in maniera esagerata tanto dal far si che ci si aspetti sempre e solo il meglio cosa che non è, a mio giudizio, possibile.
Ultima modifica di emalimo il 30 maggio 2014, 8:46, modificato 2 volte in totale.
Ciao Ema
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Ho avuto il piacere di assaggiare anzi direi gustare le pizze sfornate da entrambi.
Per mio gusto preferisco senza Coccia, soprattutto per l impasto che non è mai risultato gommoso, cosa purtroppo e dico purtoppo che mi è capitata dal mitico Ciro!
Comunque pizze d eccellenza entrambe.
Msuro
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Sbaglio o almeno dalle foto su dissapore entrambi hanno fatto qualche bruciacchiatura di troppo sul fondo ?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da emalimo »

Certamente Zio è appunto quello a cui più ho fatto caso. Vada per un cornicione più basso che lo puoi ottenere anche tirando un attimino di più il disco, ma il fondo bruciato è troppo marcato e non è bello ne a vedere ne da mangiare ma, ripeto, purtroppo capita.
Magari non venissero fotografati......
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da Napoli72 »

sub ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2014/05/29/ ... ciro-salvo

senza lievito?

guardare il cornicione :eek:

Immagine

Immagine

Immagine
cosi' sembra....guardate la mollica come e' ammassata...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Stiamo parlando delle mie due pizzerie preferite:

Ciro Salvo per la qualità dell'impasto, anche se un pò gommoso
Enzo Coccia per il sapore finale della pizza

Non ce n'è per nessun altro a questi livelli.

Paolo
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da verace »

Ciao a tutti

Anche io ho provato la pizza di Ciro e partendo dal presupposto che siamo su livelli altissimi...se devo essere sincero la sua pizza mi ha lasciato un po deluso, in quanto il cornicione non era bello vuoto come piace a me ma era proprio così come lo si vede nella foto che avete postato.
Inoltre come dice il buon Paolo l'ho trovata anche un pò gommosa.

Posso invece tranquillamente affermare che preferisco molto di più la pizza dei Fratelli Salvo non solo per l'impasto, che per mio gusto personale trovo migliore, ma anche per gli ingredienti utilizzati.

Ora alla luce di quello che ho detto mi viene un dubbio sul fatto che effettivamente esasperare l'impasto con così tanta acqua ad un certo punto possa anche essere controproducente (chiaramente questa è solo una mia perplessità)

ora vi posto le foto delle pizze mangiate da Ciro e quelle dei Fratelli Salvo

CIRO

Immagine

Immagine

Fratelli Salvo

Immagine

Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da emalimo »

Io, purtroppo, la pizza del grande Ciro non ho mai avuto il piacere di assaggiarla.......per quanto riguarda le foto, per esperienza preferisco non fare commenti........sui giudizi che vengono dati ho sentito pareri discordanti ne consegue chedevo al più presto testarle di persona.
Ciao Ema
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Campionato della Pizza. Enzo Coccia vs Ciro Salvo a Napoli

Messaggio da leggere da verace »

emalimo ha scritto:Io, purtroppo, la pizza del grande Ciro non ho mai avuto il piacere di assaggiarla.......per quanto riguarda le foto, per esperienza preferisco non fare commenti........sui giudizi che vengono dati ho sentito pareri discordanti ne consegue chedevo al più presto testarle di persona.
emalino sicuramente la cosa migliore è testare di persona, su questo non ci sono dubbi :wink:
poi in tutta sincerità dai fratelli Salvo ci sono stato tre volte mentre da Ciro solo una....pertanto appena possibile la prima pizzeria che riproverò è sicuramente 50Kalò perchè sono sicuro che potrei ricredermi (partendo sempre dal presupposto che stiamo parlando dei migliori maestri in circolazione)

con le foto mi rendo conto che è difficile dare giudizi, perchè io stesso direi ad occhi chiuso che Ciro batte i fratelli, ma in realtà avendole provate entrambi a distanza di un giorno mi hanno soddisfatto di più i Fratelloni.

Cmq mi permetto di aprire e chiudere una parentesi circa una riflessione che facevo dopo essere stato nelle due pizzerie sopra citate:
Guardando la professionalità, l'organizzazione e la bontà della Pizzeria dei Fratelli Salvo, nonchè quello che è riuscito a creare da solo il grande Ciro con la sua maestria, reputo che tutti e tre messi insieme sarebbero indiscutibilmente e senza ombra di dubbio i numeri uno in assoluto....ed è un vero peccato che ciò non sia possibile!!
Rispondi

Torna a “Pizzerie famose”